Chi siamo

UMPS - Ufficio Missionario Padri Somaschi

L’UMPS è un organismo collegiale della Curia Generale finalizzato a sostenere lo sviluppo dell’Ordine nei paesi di missione e in via di sviluppo e ad aiutare le Strutture (Province, Viceprovince, Commissariati e Delegazioni) quando promuovono nuove fondazioni. Esso è composto da un gruppo organizzato di religiosi: il Presidente, il Coordinatore/Amministratore e i Referenti di Struttura. L'UFFICIO MISSIONARIO promuove il consolidamento dell’Ordine e delle opere somasche, nei paesi di missione e in via di sviluppo e aiuta a sostenere le nuove fondazioni, suscitando solidarietà in primis all’interno della Congregazione e secondariamente tramite la promozione di organismi di volontariato e la ricerca del sostegno economico finalizzato a detto sviluppo.






La FONDAZIONE MISSIONARIA SOMASCA ONLUS, È un aiuto concreto alle Missioni della Congregazione a favore di tanti bambini e ragazzi in stato di estrema necessità. Rende altresì più agile e rapido l’aiuto di coloro che desiderano collaborare. Promuove progetti di sostegno a distanza in Africa, Asia, America Latina. Il “sostegno a distanza” è uno strumento per la crescita e lo sviluppo di tanti bambini nel mondo. La Fondazione Missionaria Somasca provvede ad informare i benefattori inviando annualmente una fotografia del bambino, notizie sulla sua vita e le sue attività. Si occupa anche di piccoli progetti, quali manutenzione delle Case Miani nelle varie nazioni, pozzi per l’acqua, kit per le scuole, arredamenti scolastici e domestici, finanziamenti di corsi di specializzazione per ragazze e ragazzi ecc. mentre i progetti più importanti vengono gestiti dall’Ufficio Missionario della Congregazione (quali costruzione di scuole, Case Miani, chiese, seminari. ecc)






Cosa facciamo

L’Ufficio Missionario della Curia Generalizia del PP. Somaschi, in sintonia con la Fondazione Missionaria Somasca Onlus, da anni sta facendo gestione per i più poveri ed emarginati nel Mondo (soprattutto minori indifesi e abbandonati) attraverso progetti di sostegno a distanza in Africa, Asia e L’America Latina. Ci occupiamo anche di piccoli progetti, quali manutenzione delle Case Miani nelle varie nazioni, pozzi per l’acqua, kit per le scuole, arredamenti scolastici e domestici, finanziamenti di corsi di specializzazione per ragazze e ragazzi ecc. mentre lasciamo i progetti più importanti all’Ufficio Missionario della Congregazione (quali costruzione di scuole, Case Miani, chiese, seminari. ecc)